Fano

Stato

Italia

Regione

Marche

Provincia

Pesaro-e-urbino

CAP

61032

Prefisso

0721

Coordinate

longitudine 13.01751 - latitudine 43.83671

Codice ISTAT

04101

Codice catastale

D488

Città marchigiana in provincia di Pesaro e Urbino, Fano si trova sulla foce del fiume Metauro e sulla riva del mar Adriatico, a circa cinquanta chilometri dalla rinascimentale Urbino. Il litorale è suddiviso in Lido e Sassonia, caratterizzate entrambe da coste basse, ma la prima è sabbiosa mentre la seconda ghiaiosa. Gli abitanti di Fano - circa 64.342 - sono distribuiti in 22.167 nuclei familiari con una media per nucleo di 2,60 componenti. 

La città delle Marche - famosa per il carnevale più antico d'Italia - è al centro di un importante nodo stradale, ed è, infatti, attraversata dalla Statale 16 e dall'Autostrada 14. Dalla stazione ferroviaria di Fano passano i treni che collegano Lecce a Milano, che si aggiungono ai vari collegamenti interregionali. La città è anche provvista di un aeroporto turistico, mentre per i collegamenti via mare fa riferimento al vicino porto di Ancona.

Ti piace andare in bici? Fano mette a disposizione una pista ciclabile costiera di 10 chilometri circa, che arriva fino a Pesaro. Un buon pretesto per fare un po' di sport e tenersi allenati, soprattutto durante la bella stagione. In alternativa potrai approfittare di uno dei numerosi impianti sportivi che la città propone con piscine e palestre attrezzate.
mappa

Le località più cercate nel comune di Fano